MATERNA SAN PIO X Via dei Pioppi 15 10156 Torino

La Scuola è una comunità educante, pertanto l’osservanza delle regole comuni facilita la vita scolastica e ne migliora la qualità, perché è manifestazione di rispetto degli altri, dell’ambiente e delle norme della convivenza civile. Pertanto si ricorda che: La Scuola è una Comunità in cui la libertà di espressione deve accompagnarsi al rispetto delle convinzioni, della sensibilità, dei principi religiosi e morali di ciascuno.

 

Art. 1. PERIODO SCOLASTICO

La Scuola dell’Infanzia, secondo le disposizioni del calendario scolastico regionale, avrà il suo inizio nel mese di settembre e terminerà, alla fine del mese di giugno.

 

Art. 2. ISCRIZIONI

Le iscrizioni si effettuano nel mese di gennaio secondo le disposizioni date dal Comune di Torino, in quanto la Scuola è convenzionata. Nel mese di aprile verranno esposte le graduatorie dei bambini ammessi a frequentare la nostra scuola. La quota di iscrizione si versa all’atto d’iscrizione e comprende le spese assicurative. I contributi scolastici si versano mensilmente da settembre a giugno.

 

Art. 3. ORARIO DI ENTRATA E DI USCITA

Entrata: dalle ore 8.30 alle ore 9.00

1a Uscita: dalle ore 13.30 alle 13.40.

2a Uscita: dalle ore 15.45 alle ore 16.00.

Il servizio prescuola: dalle 7.30 alle 8.30.

Il servizio postscuola:  non attivo

Il sabato è giorno di chiusura.

E’ importante ricordare che la puntualità è espressione di ordine, tanto necessaria soprattutto alla scuola dell’infanzia per non creare un senso di disagio ai bambini.

 

Art. 4. MATERIALE OCCORRENTE

Ogni bambino dovrà presentarsi a scuola munito di:

  • Grembiule del colore della propria sezione abbottonato  e pantofole col velcro

  • Asciugamano con fettuccia, bavaglia con elastico

  • Un cambio completo che la famiglia provvederà a cambiare con l’alternarsi delle stagioni

  • I piccoli e i mezzani dovranno inoltre portare un cuscino, una coperta e la federa (misure da lettino)

  • I grandi porteranno una busta contenente spazzolino e dentifricio.

Tutto questo materiale deve essere contrassegnato con il nome del bambino o della bambina.

 

Art. 5. INSERIMENTO

I bambini di tre anni durante i primi giorni di scuola, in genere una settimana, frequenteranno solo a tempo parziale (dalle ore 9 alle ore 11). La seconda settimana di scuola l'orario si protrarrà per quei bambini che dimostreranno di non avere particolari problemi durante il distacco e nell'inserimento. L'insegnante informerà ogni singola famiglia, quando il bambino potrà fermarsi tutto il giorno a scuola, compreso il pranzo.

 

Art. 6. REFEZIONE

E' bene che tutti i bambini, per motivi didattici e pedagogici, si fermino per il pranzo. La refezione inizierà dopo un adeguato periodo di inserimento. I pasti saranno preparati secondo la tabella dietetica preparata presso la cucina dell'Istituto che è regolamentata dal sistema HACCP. Per i bambini con problemi di intolleranza o di allergie è richiesto il ceritificato medico con la tabella dietetica.

 

Art. 7. ASSENZE

L'assenza di un giorno deve essere giustificata dai genitori. In caso di assenza per malattia, prolungata oltre i cinque giorni, compresi il sabato e la domenica, richiediamo un certificato medico o l'autocertificazione dei genitori, qualora il medico non fosse disponibile a rilasciarlo. In caso di assenza per motivi familiari, è sufficiente l'autogiustificazione dei genitori.

 

Art. 8. RETTE DI FREQUENZA

Sottoscrivendo il modulo di iscrizione e versando la quota di iscrizione ci si impegna a versare comunque per ogni mese di durata della scuola dell'infanzia, da settembre a giugno, la retta mensile.

La retta può essere versata con bonifico bancario oppure in Segreteria in contanti o con assegno, entro e non oltre i primi dieci giorni di ogni mese, anche se il bambino è assente. E' possibile, per chi lo desidera, unificare i pagamenti di più mesi.

 

Art. 9. NOTIZIE UTILI

  • La scuola non è autorizzata a somministrare farmaci ai bambini se non con autorizzazione scritta del medico e dei genitori.
  • Abbigliamento: NO cinture, bretelle, camicie, bottoni, salopette, body, scarpe con lacci  per rendere più pratici e tempestivi i nostri interventi nelle diverse necessità. SI  a tute, pantaloni con elastico, scarpe con velcro. 
  •  Il bambino dovrà presentarsi a scuola senza soldi in tasca o nell'armadietto e senza alcun oggetto di valore (orecchini, collane, braccialetti).